Forum caffé

 
 
Immagine Paola Lerza
Posta certificata
di Paola Lerza - domenica, 6 ottobre 2013, 13:35
 

Probabilmente vi è arrivata dal MIUR, ma se volete una casella gratuita di PC eccola qui, seguite la procedura che è facile

In allegato questo Ufficio trasmette la nota con cui si dispone che, a partire dall’01/01/2014, le comunicazioni verso le PEC del MIUR abbiano come mittenti necessariamente una PEC.

Pertanto, per scrivere ad una PEC del Ministero occorre essere in possesso di un indirizzo di PEC.

Per quanti volessero dotarsene, si coglie l’occasione per informare che è possibile attivare gratuitamente un indirizzo di PEC personale, seguendo la procedura di cui al sito www.postacertificata.gov.it

SI fa presente che resta invariata la possibilità di interloquire con tutte le articolazioni ministeriali scrivendo agli indirizzi di posta elettronica ordinaria (che hanno una estensione […]@istruzione.it)

Inoltre si fa presente il “no” categorico imposto dalla legge di conversione del c.d. Decreto Fare all’utilizzo del fax per le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni. L’articolo 14 “Misure per favorire la diffusione del domicilio digitale”, ha stabilito, infatti, che ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax.

Cordialità.

 
Immagine angela terranova
Re: Posta certificata
di angela terranova - domenica, 6 ottobre 2013, 22:24
 

Quando 2 anni fa attivammo questa PEC con un'altra collega, pensavamo di scambiarci messaggi tra di noi visto che tutte e due avevamo pec.

Poi abbiamo scoperto che è una corsia privilegiata per le amministrazioni e solo per le amministrazioni che hanno la PEC.

Molto comoda:

scrivi, alleghi documenti, ti arriva una ricevuta.

Niente pubblicità in questa casella, pochi documenti essenziali in rigoroso ordine.

Sono un po' scoccianti le procedure d'attivazione per i tempi d'attesa, ma passano

Buona Pec a tutti!

 

 

 

Immagine Paola Lerza
Re: Posta certificata
di Paola Lerza - domenica, 6 ottobre 2013, 20:42
 

ambè, sì, io dicevo aggratisss dal Ministero. Con Aruba si paga, ma poco

Immagine Monica Anelli
Re: Posta certificata
di Monica Anelli - domenica, 6 ottobre 2013, 20:00
 

Dici aggggratisssss? linguetta Devo chiedere, ma ne avevamo già parlato e ricordo che, anche dovendo pagare, i costi sono irrisori. 

Immagine Paola Lerza
Re: Posta certificata
di Paola Lerza - domenica, 6 ottobre 2013, 19:47
 

io lo feci, lo facetti! linguetta... alla fine mi devo stampare un promemoria con i dati e ho 3 mesi di tempo per andare alla posta a confermare il tutto e regolarizzare.

Mi addomandavo: sarà possibile farlo anche per l'associazione? o è un privilegio che lo stato riserva ai docenti, d'ocenti, .doc-enti... inzomma, a noi? linguetta

Immagine Monica Anelli
Re: Posta certificata
di Monica Anelli - domenica, 6 ottobre 2013, 19:44
 

Sì, ho ricevuto anch'io l'email. Insomma, è arrivato il momento di attivarla!