Forum caffé

Immagine Paola Lerza
Carta del Docente - forum HELP
di Paola Lerza - martedì, 12 settembre 2017, 15:51

Apro questo filo per chiarimenti, domande, dubbi e delucidazioni sulla carta del Docente.

Qui la situazione: dal 14 settembre dovrebbero ricaricarla sorridente

http://www.hwupgrade.it/news/web/carta-del-docente-as-2017-2018-bonus-da-500-disponibile-dal-14-settembre_70866.html 

Re: Carta del Docente - forum HELP
di lucia maria izzo - lunedì, 23 ottobre 2017, 10:34

In effetti questo spazio SOFIA, penso, sia un modo per avere un promemoria della formazione utile a ciascuno e al Ministero.

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - domenica, 22 ottobre 2017, 19:51

perfetto!

Immagine maria concetta pasquale
di maria concetta pasquale - domenica, 22 ottobre 2017, 17:46

Grazie per la puntualizzazione. Con il mio intervento ho voluto confermare la possibilità di inserire anche attestati di altri corsi a cui, in qualche modo, siamo stati obbligati...sorridente

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - domenica, 22 ottobre 2017, 12:03

certo Maria Concetta! purchè dal 2016 in poi... In realtà credo che la piattaforma prenda tutto, ma il piano è 2016-20

Immagine maria concetta pasquale
di maria concetta pasquale - domenica, 22 ottobre 2017, 11:34

In piattaforma si possono caricare tutte le iniziative formative anche... extra; basta generare l'attestato in formato pdf e caricarlo...sorridente

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - sabato, 21 ottobre 2017, 21:57

Ciao, puoi fare come credi. L attestato dovrebbe poi essere generato in sutomatico su sofia, oppure ce lo caricheremo noi. Non sappiamo ancora come funzionerà, dato che nessuno dei nostri corsi si è ancora concluso. Comunque ovviamente coloro che si sono iscritti su sofia si troveranno in automatico l attestato là.

Quanto al pagamento, è indifferente...l'unica cosa che abbiamo notato è che sofia prende l' iscrizione comunque, ma se vuoi aggiungere il voucher della carta docente, o lo fai subito, oppure devi annullare la prima iscrizione e farne un'altra

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - sabato, 21 ottobre 2017, 21:57

Ciao, puoi fare come credi. L attestato dovrebbe poi essere generato in sutomatico su sofia, oppure ce lo caricheremo noi. Non sappiamo ancora come funzionerà, dato che nessuno dei nostri corsi si è ancora concluso. Comunque ovviamente coloro che si sono iscritti su sofia si troveranno in automatico l attestato là.

Quanto al pagamento, è indifferente...l'unica cosa che abbiamo notato è che sofia prende l' iscrizione comunque, ma se vuoi aggiungere il voucher della carta docente, o lo fai subito, oppure devi annullare la prima iscrizione e farne un'altra

Immagine Filomena Moccaldi
di Filomena Moccaldi - sabato, 21 ottobre 2017, 21:28

Benritrovati!

Ho un piccolo dubbio. Mi sono iscritta sulla piattaforma Sofia al corso Geogebra, devo pagare necessariamente con un buono della carta del docente o posso anche fare un bonifico.

Baci 

Filomena Moccaldi 

Immagine Maria Lidia Locci
di Maria Lidia Locci - lunedì, 16 ottobre 2017, 10:09

grande sorrisogrande sorrisogrande sorriso

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - lunedì, 9 ottobre 2017, 19:36

Ciao Caterina! sorridente Visto il buono e validato, grazie mille e spero che il corso ti piaccia linguetta

Immagine Caterina Piras
di Caterina Piras - lunedì, 9 ottobre 2017, 17:13

Si, mi riferivo al buono ;)

Sono Caterina, avevo risposto dal pc di mamma  senza badare che c'era  il suo profilo memorizzato.

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - martedì, 3 ottobre 2017, 21:53

Ciao Lidia, parti del corso ppt? Grazie, ci sarà nel corso lo spazio per l'upload sorridente

Immagine Maria Lidia Locci
di Maria Lidia Locci - lunedì, 2 ottobre 2017, 17:55

Ciao, ho generato il buono per fare il corso.  Conserverò il buono e attenderò.

Grazie 

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - domenica, 17 settembre 2017, 21:16

Direi di sí, è normale, anche se non capisco la procedura di iscrizione e disiscrizione...probabilmente sofia desidera che i buoni vengano generati prima di effettuare prenotazioni ai corsi. Ma è ancora tutto molto fluido, a quanto pare, e noi stessi stiamo pian piano imparandocool

Chiedo cortesemente di conservare i pdfdei buoni...li potrete poi uploadare nel corso seguendo una procedura semplicissima.

Noi li valideremo e daremo feedback di conferma. 

In ogni caso, se il vostro buono è ancora annullabile su carta del docente, significa che non ê stato ancora validato. Noi li valideremo tutti insieme a chiusura prenotazioni

Immagine Teresa Meli
di Teresa Meli - domenica, 17 settembre 2017, 18:48

Per poter inserire il codice ho dovuto disiscrivermi dal corso sul portale Sofia perchè la schermata non mi dava più il  campo di inserimento del buono. Ho nuovamente effettuato l'iscrizione secondo le istruzioni che hai dato e ho inserito il codice. Penso di aver fatto tutto bene. Ti ringrazio per le indicazioni che hai pubblicato sul forum, l'unica perplessità che mi è rimasta riguarda il feedback all'inserimento del buono, non ho ricevuto nessuna conferma, è normale?

di lucia maria izzo - domenica, 17 settembre 2017, 09:21

Inserisco qui qualche schermata di aiuto che può essere utile un po' a tutti. Parto dall' ingresso alla piattaforma sofia che vi accoglie con un benvenuto e una barra di ricerca in cui inserire il nome del corso che vi interessa.

In tal caso io ho inserito "Scratch" e la piattaforma carica vari siti che erogano corsi simili. Il nostro è il primo in elenco e va cliccato su quel riquadro.

Nella finestra successiva entrerete nella scheda del corso e potete cliccare dove vi indico per la iscrizione

infatti nella finestra che si apre potrete saperne di più sul corso tramite il pulsante "Approfondisci" e iscrivervi tramite il pulsante che vi indico

a questo punto dovrete spuntare le voci sul trattamento dati ecc... e quindi accedere prima al sito carta docente per generare il buono (se nn l' avete fatto precedentemente) e poi inserire (attenzione a farlo è importante) il codice che si genera nella casella che vi indico a sx.

cliccate su prosegui e avrete terminato

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - sabato, 16 settembre 2017, 11:55

Ciao Teresa. Nei campi della tua registrazione al corso su sofia c è anche quello in cui inserire il buono. Dammi il tempo di tornare a casa e ti metto la schermata

Immagine Teresa Meli
di Teresa Meli - sabato, 16 settembre 2017, 09:28

Ho creato il buono per partecipare al corso, ma non riesco a capire dove lo devo caricare o dove devo inserire i dati sulla piattaforma Sofia

di lucia maria izzo - giovedì, 14 settembre 2017, 17:57

La carta docente è stata ricaricata dei 500€. Sì

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - martedì, 12 settembre 2017, 18:49

Al momento non si accede con lo spid... il sito è fermo, per probabile manutenzione