Forum caffé

Immagine Concetta Maria Mule'
Sono lieta di presentarvi...
di Concetta Maria Mule' - giovedì, 26 marzo 2015, 23:51

Carissimi colleghi e compagni di ventura,

Impegni e oneri mi hanno impedito di prendere parte ai corsi 2015, ma adesso desidero rendervi partecipi di una mia piccola/grande conquista condivisa con una cara collega. In tale occasione, sono lieta di presentarvi Il mio quaderno di grammatica italiana, nostra prima pubblicazione. grande sorriso

www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854881747

Il mio quaderno di grammatica italiana rappresenta il primo gradino di approccio allo studio della grammatica italiana, poiché tratta una parte ben specifica della disciplina in oggetto: le parti del discorso. Si tratta di un piccolo vademecum di grammatica italiana che unisce teoria ed esercizio, senza trascurare l'aspetto ludico della lingua. (Scuola secondaria di I grado e biennio II grado)

Una scelta di fondo che ispira questo manuale riguarda la strutturazione della materia: ciascuna lezione propone un’argomentazione sistemica di una singola parte del discorso a cui segue la sezione degli esercizi, organizzata in IO LEGGO, IO SCRIVO e Ora, IO CONOSCO. Tale tripartizione ha un duplice obiettivo formativo: consentire al docente di progettare gradualmente gli obiettivi didattici della disciplina e consentire al discente di accostarsi gradualmente all'assimilazione della stessa.

Il testo è poi corredato da una sezione finale, IO RIPASSO, che dedica particolare attenzione al riepilogo e al conseguente consolidamento dei vari argomenti trattati. In questa sezione finale, la scelta di attribuire uno specifico punteggio a ciascun esercizio consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi disciplinari e, viceversa, colmare eventuali lacune.

Ci auspichiamo che l'opera risulti gradita e chissà... magari destare interesse tale da essere proposto in sede di consultazione per la scelta dei testi scolastici per l'anno venturo.

Grazie.

Immagine irene molluzzo
Re: Sono lieta di presentarvi...
di irene molluzzo - lunedì, 27 aprile 2015, 23:55

Oltre a congratularmi, auspico che tanti ne facciano Buon uso, visto come la cara grammatica  (che io amo!) è stata trattata recentemente...

Immagine Rosalia Pecoraro
di Rosalia Pecoraro - mercoledì, 22 aprile 2015, 14:40

sorridenteMi congratulo anch'io

Immagine Concetta Maria Mule'
di Concetta Maria Mule' - martedì, 31 marzo 2015, 22:56

GRAZIE mille a tutte voi! ammiccante sorridente grande sorriso

Immagine Maria Lidia Locci
di Maria Lidia Locci - lunedì, 30 marzo 2015, 18:56

Bravissima, complimenti!  sorridente

di lucia maria izzo - domenica, 29 marzo 2015, 10:39

I complimenti, in tali casi, sono d'obbligo. Contenta per te! sorridente

Immagine Lucia Bartoli
di Lucia Bartoli - venerdì, 27 marzo 2015, 20:46

brava Concetta, complimentisorridente Sì Sì Sì

formica Clara
di Ada Giammarinaro - venerdì, 27 marzo 2015, 18:29

Complimenti anche da parte mia! sorridente

Immagine Teresa Ducci
di Teresa Ducci - venerdì, 27 marzo 2015, 15:01

Complimenti Concetta! sorridente

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - venerdì, 27 marzo 2015, 11:46

wow, congratulazioni vivissime, Concetta! c'è tanjto bisogno di un po' di grammatica seria e fatta bene, oggi! sorridente Brava!