Forum caffé

Immagine Paola Lerza
Lavorare con Forumlive
di Paola Lerza - martedì, 2 settembre 2014, 18:28

Devo scusarmi con i nostri iscritti, perchè non rendendomi conto del fatto che il copincolla non funzionava nella casella email (io vedevo il messaggio copincollato ma di fatto era vuoto), credo di aver infestato di posta la casella di molti, inviando una email vuota, o forse due triste

In realtà poi ho dovuto allegare il testo copincollato su word

Vediamo se mi riesce di copincollarlo qui

Carissimi tutti, non è certo questo il momento di fare dietrologia, ma di guardare alla scuola come a una realtà che, nel bene e nel male, si sta rinnovando. Speriamo che sia nel bene, naturalmente, e a questo bene vorremmo continuare a dare anche noi il nostro piccolo contributo. Forumlive è una realtà che esiste da quasi dieci anni: dal 2005 come comunità di docenti, dal 2010 come associazione no profit, dal 2013 come Ente formatore riconosciuto dal MIUR.

In tutto questo tempo, la filosofia che ci ha sostenuto e che continua a guidarci è sempre stata quella della comunicazione, della condivisione e della collaborazione dei nostri contenuti didattici; l'entusiasmo e l'amore verso il nostro lavoro ci hanno indotto a metterci continuamente in gioco e a credere in quello che facciamo; la nostra esperienza e la nostra professionalità, per quel che possono valere, sono sempre state a disposizione di chiunque fosse interessato o ne facesse richiesta.

Oggi, se da un lato possiamo guardare con orgoglio e soddisfazione i frutti del nostro lavoro (il nostro sito conta più di 4000 visite al giorno nei periodi scolastici!), dall'altro dobbiamo constatare che le file del comitato direttivo si sono assottigliate: i meritati pensionamenti e i sopravvenuti problemi di alcuni hanno un po' ridotto il nostro nucleo operativo e si presume, come è naturale, che lo ridurranno in futuro.

Insomma, abbiamo bisogno di forze fresche per una scuola che deve sapersi rinnovare. Abbiamo avuto negli ultimi tempi tra i nostri corsisti persone molto in gamba e tante altre sappiamo esserci tra i nostri iscritti.

Siamo dunque a chiedere a chi fosse interessato di proporre la propria candidatura per entrare, gradualmente, a far parte della redazione. Basterà una email informale a redazione@forumlive.net, con una breve scheda di presentazione della persona. Ci state? Fateci un pensierino...

Che cosa ci si guadagna? In termini di denaro nulla, se non un po' di rimborso spese simbolico per chi tiene i corsi, rigorosamente certificato in chiaro. In termini di soddisfazione personale e di professionalità... beh, tanto, ma non sta a noi giudicare, perchè saremmo di parte grande sorriso Quali i requisiti necessari? beh, a parte l'entusiasmo e la competenza nel proprio ambito di lavoro (che non si discutono), è necessaria un po' di competenza informatica, visto che si lavora in rete. Principalmente un minimo di uso e allestimento di pagine web, una infarinatura di html, ma comunque tutto si può imparare! Prima di essere tecnici, siamo docenti! Grazie e buon anno scolastico a tutti