Forum caffé

Immagine roberta reginato
corso moodle
di roberta reginato - domenica, 31 agosto 2014, 21:19

salve a tutti, vorrei conoscere meglio i contenuti del corso Moodle che proponete, vorrei sapere se riguarda solo la gestione dei propri corsi, ad un livelle di funzioni base per principianti o se include anche funzioni più avanzate come scorm, wiki, valutazioni...

In particolare sarei interessata ad un corso per imparare ad amministrare la piattaforma della scuola, ne avete in programma?

Grazie e buon inizio a tutti!

Immagine Lucia Bartoli
Re: corso moodle
di Lucia Bartoli - venerdì, 19 settembre 2014, 22:02

Maria Teresa hai due possibilità:

• creare ex novo la piattaforma moodle all'interno del sito della tua scuola 
  • trasferire il tuo moodle locale su remoto sempre all'interno del sito della scuola.

Sinceramente non so cosa sia meglio (forse la prima), ma andiamo con ordine.

1. Devi verificare che l'host su cui appoggia il sito della tua scuola abbia i requisiti (Database e versione php) richiesti da moodle)
  2. Se non avete altro spazio oltre a quello del sito, la cartella moodle dovrà essere importata all'interno della cartella principale del vostro sito, otterrete un indirizzo del tipo: www.vostrosito.gov.it/moodle
  3. dovete avere un database da collegare a moodle (che non sia quello già utilizzato dal sito della scuola)
  4. Caricata la cartella (dovrai prima modificare in modo opportuno il file config) potrai procedere alla nuova installazione, rifacendo purtroppo tutto il percorso che hai già fatto in locale.

Volendo potresti evitare l'installazione e  la registrazione dei partecipanti (che hai già fatto in locale) importando il tuo database, ma devi modificare prima tutti i collegamenti di riferimento (nome del database, indirizzi di percorso dei dati ecc..) per questo penso che forse rifarlo ex novo si fa prima perché basta qualche errore per non ottenere il risultato voluto o per perdere qualche dato. Molto dipende dalla tua competenza.

Immagine maria teresa marsala
di maria teresa marsala - venerdì, 19 settembre 2014, 18:49

SALVE

ho creato sul mio computer il server (devo dire con non poche difficoltà data la complessità della procedura) per gestire una piattaforma moodle di condivisione di materiale per una sperimentazione  che vede coinvolte cinque scuole. 

Creato il server, registrati i partecipanti alla sperimentazione,il mio problema adesso è come rendere visibile ai partecipanti la piattaforma .

Dovrei pubblicarla attraverso il sito  della scuola per avere lo spazio in rete.

Mi potreste aiutare spiegandomi la procedura da seguire ? Ho parlato con l'amministratore del sito ma non sa come fare.

Ringrazio dell'aiuto

di lucia maria izzo - domenica, 14 settembre 2014, 17:14

In bocca al lupo. 

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - domenica, 14 settembre 2014, 16:56

wow, domani si comincia e abbiamo 34 iscritti! sorridente

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - domenica, 31 agosto 2014, 22:46

Ciao Roberta! sorridente

Incominciamo con le basi, naturalmente, insegnando la gestione e le applicazioni fondamentali della piattaforma, come da programma che sarà visibile nel modulo prenotazione, come detto da Lucia. La nostra pluriennale esperienza di moodle ci induce a credere che comunque le funzioni di base siano le più utili; le altre (wiki, scorm, database, lezione...) si rivelano spesso un po' macchinose, e comunque il funzionamento diventa abbastanza intuitivo con l'esperienza.

Voi avete una piattaforma moodle appoggiata al sito della scuola? Ce l'abbiamo anche noi e io mi occupo della sua gestione... se vuoi possiamo parlarne! sorridente

Immagine Lucia Bartoli
di Lucia Bartoli - domenica, 31 agosto 2014, 22:02

Il corso riguarda in modo particolare la gestione di laboratori per studenti. Il programma è visibile nel form di prenotazione. 

Per similitudine la gestione di un corso/laboratorio è in ambito più ristretto simile alla gestione più ampia del sito.

Un po' più complessa invece l'installazione e la gestione lato server, non è in programma, ma disponibile a parlarne  perché dipende anche dalle conoscenze informatiche possedute dai singoli.