Forum caffé

Immagine alessandra de acutis
Ma tra due secoli...
di alessandra de acutis - giovedì, 26 giugno 2014, 13:19

Riflettendo sugli ultimi 20/30 di produzioni letterarie italiane, s

econdo voi quali saranno gli scrittori contemporanei che saranno considerati grandi e come tali studiati?

E nel capitolo: "Uno sguardo oltre confine" chi ci sarà?

Immagine Paola Lerza
Re: Ma tra due secoli...
di Paola Lerza - venerdì, 18 luglio 2014, 16:53

Ale, tu pensi a tra due secoli... ti vedo ottimista. Succederà prima.

di alessandra de acutis - venerdì, 18 luglio 2014, 10:48

L'emergenza, la precarietà vera in cui vivranno potrebbe favorire una nuova generazione solidale. Sempre se non si darà credito al fanfarone che prometterà tutto e subito.

L'umanità non capisce che è meglio poco, e alla volta.

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - venerdì, 18 luglio 2014, 10:37

ecciài raggione, ciài, di che ci lamentiamo, in fondo non ci saremo e non saranno cavoli nostri. Nemmeno dei nostri figli. Forse dei nostri bis-nipoti. Ma è incredibile come si cerchi di non morire, almeno attraverso loro e pensando a loro. Avranno un mondo di merda, probabilmente. Non che questo sia molto meglio. Spero solo che abbiano altri valori, almeno tali da rimpiazzare quelli che avranno (e avremo) distrutto

di alessandra de acutis - venerdì, 18 luglio 2014, 10:27

Ho paura che tra due secoli si dovrà ricominciare da zero; ho paura che quel poco di memoria storica sarà annullata. In fondo di che ho paura, non ci sarò e non ascolterò le maledizioni contro la nostra generazione.

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - mercoledì, 16 luglio 2014, 13:53

Tra due secoli saremo probabilmente pieni di imbecilli. Non che adesso non ce ne siano, anzi! Solo che un pochino, ancora, si distinguono. La rete dei social network ne è piena.

Ne ho appena scovato uno che ha confuso questa citazione - probabilmente già riciclata perchè contiene un errore - con parole di Shakespeare, solo perchè l'autore si chiama William grande sorriso grande sorriso grande sorriso hahahahahaha! Questo è l'uso acritico usa-e-getta della rete, quello che io chiamo ammorbare l'aria di massime in genere piuttosto sceme reduplicate all'infinito su blog, facebook, twitti, groups e porcate varie triste

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - giovedì, 26 giugno 2014, 19:13

sì ma Eco è un virtuoso della scrittura, non un artista. Un artigiano, ma il suo èp tutto un remake. Credo che la Storia lo boccerà...

di alessandra de acutis - giovedì, 26 giugno 2014, 18:57

Io spererei la Mazzantini.

Immagine Teresa Ducci
di Teresa Ducci - giovedì, 26 giugno 2014, 15:25

Beh Eco e Camilleri credo siano già nella lista.

Se non sbaglio qualche anno fa non usci una traccia su Eco agli esami da maturità?

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - giovedì, 26 giugno 2014, 15:12

mmmhhhh... difficile dirlo... Tabucchi, credo. Calvino senz'altro, Camilleri non so, ma forse no. E nemmeno Eco