Forum caffé

Immagine Gemma Fanara
Festa di Halloween
di Gemma Fanara - venerdì, 1 novembre 2013, 11:54

Vorrei riportare qui un  post che ho inserito nella mia pagina fb. Mi piacerebbe  sapere cosa ne pensate.

"Mi sento di difendere un pochino la festa di Halloween da quando ho visitato il cimitero delle Fontanelle a Napoli, accompagnata dalle bravissime guide dell'associazione "Oltreiresti onlus" In effetti, grazie a loro, ho scoperto perchè a Napoli il giorno dei morti si vende del torrone buonissimo che si trova su tante bancarelle, anche fuori ai principali cimiteri napoletani. Sembrerebbe quasi una trasgressione...Ma come, si va a trovare i morti e si compra il torrone? La tradizione napoletana ( e io sono napoletana doc) vuole che la notte dei morti, le anime dei nostri defunti scendano sulla terra per radarguire i loro parenti che si comportano male... Così si fa trovar loro del torrone, meglio se molto duro, così le anime si intrattengono a mangiare, dimenticandosi di rimproverare i loro parenti. Come si può vedere, il classico "dolcetto o scherzetto", affonda le sue radici in una tradizione molto più vecchia, nel nostro vecchio continente, nel mio sud .... Che poi altrove, qualcuno abbia chiamato questa antica tradizione Halloween, che altri uomini l'abbiano demonizzata, trasformata e usata per diverse motivazioni, è la scioccaggine dell'essere umano e non sta a me giudicare. Fatto sta...Pe me la festa di Halloween l'hanno inventata i napoletani, secoli or sono, nel loro naturale e passionale culto dei morti, che tutt'ora ancora esiste e resiste. Vi consiglio vivamente ( a chi, può, naturalemente) una visita al Cimitero delle Fontanelle con le guide di cui vi ho parlato (non faccio parte di questa associazione) e scoprirete tante altre cose, che tutt'ora facciamo, attinenti al culto dei morti e delle anime dei nostri defunti. E in esso non c'è nulla di demoniaco, se crediamo che esista un aldilà."

formica Clara
Re: Festa di Halloween
di Ada Giammarinaro - domenica, 3 novembre 2013, 01:38

Devo dire che sono rimasta colpita dall'usanza messicana della festa per i defunti dove c'è una commistione di elementi di tradizioni diverse nel tempo e nello spazio.

formica Clara
di Ada Giammarinaro - domenica, 3 novembre 2013, 01:34

Tra l'altro Halloween ha quasi distrutto una bellissima e, questa sì, significativa tradizione del Sud (o forse solo siciliana, non so). Qui il link all'articolo su questa tradizione.

formica Clara
di Ada Giammarinaro - domenica, 3 novembre 2013, 01:30

Mah, a me Halloween pare solo una scusa per un evento commerciale come un altro, visto che serve ad organizzare feste a tema in discoteca e vendita di cappellacci, teschi ecc.

La cultura anglosassone credo che c'entri poco, se non come egemonia economica e politica. D'altronde, in un'ottica di globalizzazione, come mai non si sono diffuse tradizioni di altri Paesi?

Immagine Teresa Ducci
di Teresa Ducci - sabato, 2 novembre 2013, 12:09

Grazie Gemma di queste informazioni. Io credo che Le feste tradizionali e popolari di ogni paese  abbiano delle radici comuni. Infatti Halloween non significa  altro che "vigilia di tutti i Santi", e nell'epoca della globalizzazione, non mi meraviglia che si festeggi una festa che, è vero sembra venirci dall'America, ma quasi sicuramente affonda le sue radici nella tradizione Celtica europea e pertanto trova consenso anche in molte altre celebrazioni europee come tu stessa ci spieghi. Che poi si siano adottate usanze tipiche della celebrazione americana, a me sembra dovuto al fatto che oggi le maggiori possibilità di  conoscenza di tradizioni e culture diverse (vedi per esempio l'immissione della lingua Inglese dalla scuola primaria) possano sortire l'effetto di integrazione anche delle festività. Anche a me questo non sembra deleterio.

Immagine Gemma Fanara
di Gemma Fanara - venerdì, 1 novembre 2013, 23:49

ammiccante

di lucia maria izzo - venerdì, 1 novembre 2013, 12:52

Grazie, Gemma, finalmente mi è stato svelato il perchè di questi torroni, nella giornata di commemorazione dei morti.  sorridente

Immagine Paola Lerza
di Paola Lerza - venerdì, 1 novembre 2013, 12:49

Infatti, questo va benissimo. Vanno molto meno bene le carnevalate con gente vestita da strega o stregone, dopo la caccia alle streghe che abbiamo fatto per secoli, con usanze di una tradizione che non è la nostra e che ha un senso altrove, ma non qui.